Perchè il cambio dell’olio e del filtro è importante?
A volte ci dimentichiamo lo straordinario lavoro dell’olio motore, che consente ai vari componenti di scorrere gli uni sugli altri con un attrito minimo. Erroneamente si potrebbe pensare che l’olio motore continuerà a funzionare bene a lungo; Al contrario, l’olio lubrificante non dura per sempre e, se non viene sostituito di tanto in tanto insieme al filtro, smette di fare il suo lavoro.
Le conseguenze sono tutt’altro che irrisorie: danni da attrito alle parti in movimento, maggiore corrosione e accumulo di sporcizia all’interno del motore, riduzione delle prestazioni.
Per evitare ogni rischio, ci occupiamo di questo controllo periodico per te: Useremo il tipo di olio più adatto al tuo veicolo e sostituiremo il filtro con un prodotto di alta qualità. Nessun problema nemmeno per lo smaltimento dell’olio motore esausto: ci occuperemo di farlo al posto tuo in modo sostenibile.
Quando richiedere un cambio dell’olio e del filtro?
Molti proprietari di veicoli rimandano troppo a lungo il controllo dell’olio e del filtro. Potrebbero controllare occasionalmente l’asticella dell’olio dell’auto senza sapere come comportarsi o, ancor peggio, potrebbero convincersi che non ci siano problemi perché non hanno visto accendersi alcuna spia dell’olio sul cruscotto. Tuttavia, anche laddove non compare la spia, il tuo veicolo probabilmente sta già subendo gravi danni. Allora, come fare a sapere quando è necessario cambiare l’olio e il filtro?
La prima cosa da fare è consultare le disposizioni del produttore per il tuo veicolo: generalmente la sostituzione è prevista in base al chilometraggio. Quindi bisognerebbe confrontare il chilometraggio indicato con quello effettivo dall’ultimo cambio olio.
Nella pratica spesso è difficile capire quando è stato svolto l’ultimo controllo e qual era il chilometraggio in quel momento. Per questo, è consigliabile cambiare olio e filtro dell’auto almeno una volta all’anno, più frequentemente in caso di percorrenze elevate.
Il modo migliore per evitare ogni rischio è rivolgersi a noi di Florit e conservare la documentazione che ti verrà fornita in seguito. Quest’ultima mostrerà esattamente gli interventi eseguiti e il chilometraggio del veicolo. Oltre ad aiutarti a determinare quando effettuare il prossimo cambio olio, le registrazioni degli interventi contribuiranno ad incrementare il valore del tuo veicolo in caso di vendita.